CERCA IL TRAGHETTO

Preventivo traghetti per gruppi e autobus

Richiedi info e prezzi per viaggi di gruppo da almeno 10 persone, sarai contattato quanto prima dai nostri operatori

Contattaci

Scopri tutte le compagnie di navigazione

...e molte altre!

Vedi tutte

Cose da sapere prima di partire in traghetto

Sei pronto per la partenza? Per viaggiare in traghetto in tutta sicurezza, prendi nota delle procedure di imbarco. Porta sempre con te i documenti di viaggio e la tua carta d'identità (o il passaporto) in corso di validità. Anche i bambini e i ragazzi di età inferiore ai 18 anni devono possedere un documento di riconoscimento individuale. Una volta salito a bordo, conserva il tuo titolo di viaggio per tutta la durata del tragitto. Qui di seguito, ti elenchiamo qualche consiglio utile sulle cose da fare prima di partire in traghetto.

Prima di partire

1. E' fondamentale avere il biglietto con te al momento dell'imbarco. Ricordati di controllare prima della partenza e con largo anticipo se hai ricevuto i biglietti di viaggio acquistati online. In caso contrario potrai inviarci una e-mail. I nostri collaboratori saranno lieti di aiutarti.

2. Per i biglietti in consegna via email, controlla la casella di posta elettronica indicata al momento della prenotazione. Verifica SEMPRE l'esattezza dei dati riportati sia sui biglietti che sugli eventuali allegati. Eventuali inesattezze, per essere modificate e/o corrette, dovranno essere comunicate ai nostri collaboratori immediatamente. In caso di ritardo di comunicazione, Ufficio Traghetti declina ogni responsabilità.

Su Ufficio Traghetti potrai prenotare tutti i traghetti in Italia, a cominciare dai traghetti Sardegna che viaggiano verso le mete turistiche più esclusive ed ambite della Costa Smeralda. Potrai scegliere i traghetti per Ischia e Capri, in direzione Golfo di Napoli e penisola sorrentina, i traghetti per l’Isola di Capraia, i traghetti per le Isole Pontine o, sul versante opposto, i traghetti per le Isole Tremiti. Per chi preferisce il fascino delle coste e dei paesaggi siciliani, la nostra offerta di viaggio include anche i traghetti per la Sicilia e le isole Eolie. Se, invece, prediligi la natura e le meraviglie dell’arcipelago toscano, troverai tutti gli orari, i prezzi e le partenze dei traghetti per l’Isola d’Elba, consultabili comodamente 24h su 24.

3. Le regole delle varie compagnie non sono sempre uniformi: i biglietti di Moby [Isola d'Elba], Elba Ferries, Toremar e Blunavy hanno soltanto il nome dell'intestatario: non richiedendo una lista di imbarco, tali compagnie omettono i nomi degli eventuali altri passeggeri prenotati, indicando genericamente il numero di adulti, bambini o infant.

4. Per i traghetti Medmar, viene rilasciato un voucher che sarà cambiato alla biglietteria del porto con il biglietto valido per l'imbarco. Sul Voucher è indicato soltanto il nome dell'intestatario: gli altri passeggeri verranno indicati con denominazioni di 'adulto', 'bambino' o 'infant' a seconda dell'età. Se presente un'auto, sarà aggiunta una voce 'pax con auto al seguito'

5. Se hai necessità di imbarcare un autoveicolo a gas metano oppure gpl, DEVI comunicarlo al personale di bordo al momento dell’imbarco. E' importante che all’imbarco il serbatoio del gpl o del metano sia vuoto e il veicolo utilizzi l'alimentazione alternativa (benzina o diesel).

6. La cancellazione o modifica del biglietto d'imbarco è SEMPRE soggetta a limitazioni: per informazioni chiama il nosto Call Center agli orari indicati. Diversamente, rivolgiti direttamente alla specifica compagnia di navigazione. Per la compagnia Caronte&Tourist nessun annullamento o modifica del biglietto potrà essere fatta nei giorni festivi e prefestivi (vedi le condizioni di vendita di Caronte&Tourist).

7. Per lo sbarco sulle isole, coloro che hanno il veicolo al seguito dovranno informarsi sulle eventuali limitazioni del traffico e/o sul pagamento di eventuali tasse (tassa di sbarco o di soggiorno).

8. Ai residenti nella regione Campania: durante i mesi estivi (l'esatto periodo è da verificare di anno in anno) sarà in vigore un divieto di sbarco degli autoveicoli a loro intestati. Chi si presenta all'imbarco con un biglietto con auto intestata ad un residente quando è in vigore il divieto di sbarco, sarà costretto a riacquistare il biglietto, senza nessun diritto di rimborso.

9. I veicoli di categoria "autocarro" o immatricolati come tali non usufruiranno di sconti o tariffe promozionali. Verrà eseguito un controllo al momento dell'imbarco per verificare la conformità del biglietto. Se il biglietto non fosse conforme ai dati del veicolo, si dovrà pagare la differenza o riacquistarlo.

10. All'imbarco sarà verificata la conformità del biglietto residente: se il ticket non risultasse conforme o il possessore del biglietto non avesse i documenti necessari a comprovare la presenza dei requisiti richiesti, l'imbarco non sarà garantito, il biglietto sarà invalidato e non potrà essere rimborsato. Si dovrà riacquistare un nuovo biglietto.

11. Dovrai presentarti al porto in tempo utile per le manovre d'imbarco. Tali tempistiche sono sempre dichiarate sulle condizioni di vendita della compagnia marittima scelta. Se arrivi in ritardo per il check-in rispetto all'orario richiesto, il tuo biglietto potrebbe essere invalidato e potresti perdere il diritto ad essere imbarcato sulla nave prenotata o nelle successive ed essere costretto a riacquistare il biglietto. (Tutto questo a esclusiva discrezione del personale d'imbarco)

Tutto fatto? Allora sei pronto per la partenza.

Ufficio Traghetti ti augura un buon viaggio!

Tutte le destinazioni