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Privacy Policy

PRIVACY POLICY – INFORMATIVA PRIVACY del sito www.ufficiotraghetti.it

La presente informativa costituisce, unitamente alle nostre condizioni generali di prenotazione, il fondamento per il trattamento di tutti i datipersonali acquisiti in relazione all’utilizzo e all’interazione da parte sua con questo sito web; una separata informativa, inerente i componenti generanti identificativi online adottati è disponibile alla specifica pagina cookie policy.

La invitiamo pertanto, prima di trasmetterci qualsiasi suo dato personale, a leggere con attenzione questa pagina: essa contiene informazioni importanti sul trattamento dei Suoi Dati Personali.

Ogni eventuale modifica da noi apportata verrà pubblicata su questa pagina, pertanto vi consigliamo di rivisitarla per essere aggiornati; ultima revisione: 15 gennaio 2025.

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” come novellato dal D. Lgs. 101/2018.
  • Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR “Regolamento generale sulla protezione dei dati”.

DATI PERSONALI RACCOLTI, FINALITÀ DEI TRATTAMENTI E LORO BASE GIURIDICA

Dati generati dalla navigazione
La consultazione di questo sito web determina una raccolta di dati informatici, generati automaticamente da parte dei vari dispositivi ICT, quali l’indirizzo IP, alcuni identificativi del browser, impostazioni di lingua ed altri dati tecnici insiti nei protocolli di comunicazione, nei servizi IT e nei componenti software, informatici o telematici. Questi dati sono raccolti per garantire il corretto funzionamento del sito, prevenire attacchi ed attività fraudolente, far funzionare in sicurezza le infrastrutture ICT. La base giuridica adottata è il legittimo interesse del Titolare del Trattamento.

Dati necessari per realizzare la prestazione richiesta
Al fine di realizzare la prestazione richiesta, ovvero la prenotazione del servizio di trasporto marittimo, necessitiamo di ricevere alcuni suoi dati personali ((es. il suo nome, cognome, indirizzo e-mail, numero telefonico, informazioni personali contenute nel testo del messaggio, i dati dei viaggi quali tratte, date di andata/ritorno, targa veicolo, dati passeggeri), ricevuti tramite e-mail diretta o immessi nei form del nostro motore di ricerca viaggi; in merito ai dati dei passeggeri, le chiediamo di trasmettere loro la presente informativa ed ottenere il loro consenso, qualora necessario.
La base giuridica adottata per questi dati personali di tipologia comune è esecuzione di misure precontrattuali o contrattuali; in genere non trattiamo dati sensibili o giudiziari, ma qualora ciò si rendesse necessario avremo cura di ricevere il suo consenso specifico.

Il nostro servizio è costituito dalla prestazione principale, ovvero l’intermediazione per conto del consumatore della prenotazione del trasporto marittimo, la quale si perfeziona con l’emissione del biglietto/titolo di trasporto presso i sistemi di booking delle compagnie marittime scelte dall’utente. La base giuridica adottata per i dati personali necessari a svolgere la prestazione principale è esecuzione di misure precontrattuali o contrattuali.

In relazione alla prestazione principale i suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità:
1.a) in esecuzione di obblighi contrattuali o precontrattuali, per i quali il trattamento dei dati è funzionale alla definizione dell’accordo contrattuale e della sua successiva attuazione: la mancata comunicazione alla compagnia di navigazione prescelta anche soltanto di alcuni dei dati richiesti in prenotazione, comporta l’impossibilità di dare esecuzione alla prestazione.
In rapporto all’esecuzione della prenotazione o sua attuazione, potranno essere utilizzati i dati raccolti per inviare comunicazioni di servizio (telefonicamente, tramite sms, indirizzo e-mail o altri strumenti di comunicazione da lei indicati) per motivi legati ad assistenza post vendita (es. in caso di variazioni o cancellazioni da parte della compagnia).
Un ulteriore trattamento necessario per l’esecuzione della prestazione è la gestione dei pagamenti, anche tramite soggetti terzi bancari e/o finanziari (es. Unicredit; Braintree; Paypal; Klarna, Scalapay, Banca Sella, Heylight, Satispay, Mooney), nonché di fatturazione qualora richiestoci; tali dati sono trattati da nostri incaricati e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento alla prestazione principale o per obblighi di legge.
1.b) in ottemperanza agli obblighi previsti dalla legge, in tal caso il trattamento dei dati è correlato al rispetto di adempimenti imposti da normative, nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate (ad esempio obblighi di natura contabile e fiscale).
1.c) per accertare, esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria, in conformità agli articoli 6.1.f) e 9.2.f) del GDPR.

2. Attività di analisi aziendale interna; rientrano in tale finalità tutte le attività volte a monitorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, allo scopo di procedere a un continuo miglioramento degli stessi. La base giuridica adottata è il nostro legittimo interesse, inerente la necessità di verificare le prestazioni rese; per lo svolgimento di queste attività tratteremo dati personali minimamente necessari e, ove possibile, anonimizzati o pseudo-anonimizzati.

I nostri servizi comprendono anche una serie di prestazioni accessorie che in assenza della prestazione principale non possono sussistere, per le quali i dati richiesti sono i medesimi della prestazione principale ma può esserle richiesto di esprimerne il consenso al trattamento qualora i dati debbano essere integrati per dare esecuzione al servizio accessorio oppure nel caso in cui gli stessi debbano essere trattati adottando diversa base giuridica da quelle assunte per i trattamenti della prestazione principale.

In relazione alle prestazioni accessorie i suoi dati potranno essere trattati per le seguenti finalità:

3. Commerciali e di marketing: previo Suo consenso, ai sensi dell’art. 6.1.a) GDPR, con la finalità di effettuare marketing diretto, ed inviare e promuovere materiale informativo e pubblicitario su prodotti, servizi o iniziative di Prenotazioni24, o realizzare ricerche di mercato. L’informativa può avvenire mediante posta elettronica ed iscrizione a newsletter o anche tramite tecniche di comunicazione a distanza automatizzate e non, quali, ad esempio piattaforme di messaggistica istantanea o social network, o di altro tipo. Sempre previo suo espresso consenso, nel rispetto dell’art. 6.1.a) GDPR, potranno essere comunicati i suoi dati ad imprese partner per l’invio di materiale informativo e pubblicitario direttamente da parte di queste, successivamente alla stipulazione del contratto, all’indirizzo di posta elettronica da lei indicato. La finalità del trattamento è lo svolgimento di marketing indiretto da parte di soggetti nostri partner.

4. Servizio di rimborso: la finalità del trattamento consiste nel dar luogo al rimborso delle penali di annullamento in caso di impedimento ad effettuare il viaggio, tramite attivazione della garanzia accessoria acquistata con la prenotazione. I dati richiesti per l’attivazione della garanzia sono gli stessi della prestazione principale, tuttavia, al fine di verificare il rispetto delle condizioni della stessa, è necessario produrre una documentazione comprovante l'impedimento. Quest’ultima, a seconda dei casi, potrebbe rientrare in alcune delle categorie di cui all’art. 9 GDPR (c.d. dati particolari).

Nei casi sopra descritti, il conferimento volontario di tali documenti nell’ambito delle procedure necessarie a dare esecuzione alla gestione della richiesta di rimborso è univocamente inteso quale manifestazione del consenso dell’interessato (o dell’esercente la potestà genitoriale in caso di interessato minore di 18 anni). Diversamente, sarà richiesto all’interessato lo specifico consenso al trattamento ai sensi dell’art. 6.1. a) GDPR.
Colui che richiede l'attivazione del servizio di rimborso, è responsabile dell'inoltro dei dati forniti quando questi riguardino terze persone e della messa a loro disposizione della presente informativa.

Oltre al caso dell’acquisto della garanzia di rimborso, è possibile che, anche per ottenere un rimborso dalla compagnia di navigazione, l’utente debba inviare – ns. tramite - documentazione comprovante l’impedimento, ad esempio in caso di applicazione della normativa di riferimento, ed anche in questo caso potrebbero essere richiesti dati personali particolari, che saranno trasmessi alla compagnia previo suo specifico consenso; in sua mancanza, non potremo dare seguito alle attività indicate.

ACCESSO AI DATI PERSONALI E TRASFERIMENTI

I suoi dati potranno essere resi accessibili:

  • a nostri dipendenti o collaboratori, appositamente formati ed incaricati dei trattamenti;
  • a qualificati collaboratori esterni, incaricati di specifiche mansioni tecniche e/o gestionali;
  • esecutori del servizio richiesto (es. compagnia di navigazione o agente marittimo);
  • ns. aziende partner, solo qualora abbia espresso il consenso all’invio di pubblicità e all’effettuazione di marketing indiretto da parte di soggetti terzi;
  • più in generale, ad altri soggetti esterni che - previa nomina quali responsabili del trattamento - svolgono attività di trattamento esternalizzate, come elencate ai precedenti paragrafi, necessarie a perseguire le finalità indicate.

I suoi dati personali potranno essere eventualmente comunicati a società del nostro gruppo, esclusivamente per gli scopi indicati alla presente informativa, e non saranno oggetto di diffusione, né ceduti a soggetti terzi.

Modalità di trattamento e misure di sicurezza
I suoi dati vengono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, adottando misure tecniche e organizzative adeguate, tra cui controlli fisici, logici e di sicurezza informatica. Queste includono regole di protezione, componenti di sicurezza ICT e protocolli di crittografia, volti a prevenire accessi non autorizzati, divulgazione, alterazione o distruzione non consentita delle informazioni.
Il trattamento viene effettuato prevalentemente mediante strumenti informatici e telematici, seguendo modalità organizzative strettamente correlate alle finalità descritte nell’informativa e in conformità ai principi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
Il sito utilizza il protocollo di comunicazione sicura HTTPS, che garantisce il trasferimento dei dati attraverso una connessione cifrata per tutelare la riservatezza delle informazioni scambiate.
Le comunicazioni e-mail inviate agli indirizzi indicati sul sito (o inserite tramite il form contatti) vengono trasmesse attraverso protocolli sicuri (es. TLS - Transport Layer Security) che garantiscono la protezione dei dati durante il transito.

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI E CANCELLAZIONE

I suoi dati personali verranno conservati per il periodo minimo necessario al perseguimento delle finalità per le quali essi sono raccolti, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che viene (o potrà essere) imposto da norme di legge. I dati relativi ai log tecnici, sono mantenuti per 30 giorni, salvo attività istruttorie in corso o richieste pervenute dalle Autorità. In relazione ai soli dati raccolti in base al consenso ricevuto, essi verranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario al conseguimento delle relative finalità, o fino alla revoca del consenso, mediante semplice richiesta alla nostra funzione privacy interna: privacy@prenotazioni24.it.

INFRASTRUTTURE IT, SERVIZI ESTERNI ADOTTATI E LORO LOCALIZZAZIONE

I dati raccolti dal sito sono trattati sia presso la sede aziendale che presso qualificati outsourcers; le rispettive informative sul trattamento dei trattamenti esternalizzati sono visualizzabili nei siti web dei fornitori di servizi terzi, mentre la specifica informativa degli strumenti di terza parte generanti cookies è disponibile alla nostra apposita pagina informativa cookies.
I suoi dati personali saranno trattati, da questo Titolare o dai nostri Responsabili del Trattamento, prevalentemente all’interno dell’Unione Europea; qualora si renda necessario trasferire dati a soggetti extra-UE, avremo cura di ottenere un livello di tutela paragonabile a quello concesso dal GDPR.
Oltre alla nostra infrastruttura IT proprietaria, abbiamo adottato alcuni servizi esternalizzati, forniti dai seguenti providers:

Diritti degli interessati
Il Regolamento Europeo 679/2016 in materia di Protezione dei Dati Personali garantisce ai soggetti interessati vari diritti, nello specifico:

  • il diritto di essere informato;
  • il diritto di accesso;
  • il diritto di rettifica;
  • il diritto di portabilità dei dati personali, qualora ne ricorrano i presupposti;
  • il diritto all’oblio, sempre qualora ne ricorrano i presupposti.

Ulteriori informazioni su questi diritti sono disponibili anche allo specifico approfondimento sui diritti degli interessati predisposto nel sito web della Autorità di Protezione nazionale.
Le richieste di esercizio dei diritti possono essere rivolte, senza particolari procedure, al Titolare del trattamento, inviando una e-mail diretta (privacy@prenotazioni24.it) al referente privacy; informiamo inoltre che – nel sito della Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali – è disponibile uno specifico modulo per l’esercizio dei diritti.
Sempre il Regolamento UE 679/2016 concede agli interessati la facoltà di segnalare alla Autorità di Controllo eventuali violazioni della normativa in materia di protezione dei dati personali attraverso reclami e segnalazioni.

Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del Trattamento ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati (in sigla RPD o DPO), al quale potrà eventualmente rivolgersi per ogni chiarimento in materia di protezione dei suoi dati personali o per un supporto nell’esercizio dei suoi diritti, raggiungibile direttamente allo specifico indirizzo: dpo@prenotazioni24.it oppure inviando una lettera raccomandata destinata a:
Responsabile Protezione Dati Personali – Prenotazioni 24 srl - presso la sede operativa.

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Prenotazioni24 srl - Partita IVA IT01512130491 - con Sede Legale in Via di Bonistallo 50/B, 50053 Empoli (FI) e Sede Operativa in Via Casa del Duca 1, 57037 Portoferraio (LI) - Telefono +39 0565 912011 – e-mail: info@prenotazioni24.it.

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